REGOLAMENTO

Scopri come poter partecipare e diventare lo SCALATORE n°1 in ITALIA!


Competizione a punti, aperta a tutti i ciclisti, tesserati e non tesserati, di età superiore ai 18 anni. Obiettivo della challenge è totalizzare il massimo punteggio possibile scalando le montagne più belle d’Italia, contenute all’interno di un elenco di 300 salite.

Al fine del conteggio complessivo, ogni salita può essere scalata esclusivamente una volta sola. Il versante di scalata è libero a scelta del ciclista e può essere individuato tra le altimetrie riportate nella sezione delle 300 salite divise per Regione, partendo da una delle località poste ad inizio salita.

Le salite in elenco sono considerate valide anche qualora scalate all’interno di una manifestazione ufficiale (granfondo, gara, randonnee, ecc…).


Periodo di scalata: la challenge ha una durata di 9 mesi e saranno considerate valide le salite scalate dal 27 Febbraio al 21 Novembre 2021.


Verifica delle scalate: ogni volta che si scala una vetta si dovrà mandare tramite proprio account il link con la traccia Garmin/Bryton/Polar e/o altri dispositivi GPS, oppure traccia di Strava o altre App di traccaggio.

Iscrizioni e Costi

E’ possibile effettuare l’iscrizione alla challenge esclusivamente ONLINE .   

ISCRIZIONI:   sul sito ENDU compilando la scheda iscrizione con i dati richiesti.

Le quote di iscrizione e partecipazione alla Challenge sono: 

 

16 Gennaio - 31 Marzo

49 ,00

Tesserati ACSI e altri Enti
  • 64 ,00

    NON Tesserati

01 Aprile - 30 Aprile

59 ,00

Tesserati ACSI e altri Enti
  • 74 ,00

    NON Tesserati

dal 01 Maggio

69 ,00

Tesserati ACSI e altri Enti
  • 84 ,00

    NON Tesserati

La quota di partecipazione NON è riducibile e NON è rimborsabile.

Premiazioni

Ad ogni partecipante alla challenge verrà rilasciato un diploma personale con attestato di partecipazione, punteggio e posizione finale in classifica (generale nazionale, di categoria e regionale).

Le classifiche saranno stilate sia per l'uso di bici muscolare che a pedalata assistita (E-bike).


Premiazioni Individuali:

  • Classifica Generale: PRIMO assoluto classifica finale maggior punteggio, SECONDO E TERZO assoluti, dal Quarto al Decimo assoluti della classifica finale.

  • Maggior Scalatore: PRIMO assoluto classifica finale maggior numero di salite, SECONDO E TERZO assoluti, dal Quarto al Decimo assoluti della classifica finale .

  • King Young: primi 10 categoria 18-39 anni.

  • King Men: primi 10 categoria 40-49 anni.

  • King Senior: primi 10 categoria 50-59  anni.

  • King Over 60: primi 10 categoria over 60 anni.

  • Queen Young: prime 10 categoria donne 18-39 anni.

  • Queen Lady: prime 10 categoria donne 40-49 anni.

  • Queen Miss: prime 10 categoria donne 50-59 anni.

  • Queen Ambassador: prime 10 categoria donne over 60 anni.

  • Classifica Regionale Uomini: per ogni Regione sarà premiato il PRIMO assoluto Regionale che ha fatto il maggior punteggio, SECONDO E TERZO assoluti.

  • Classifica Regionale Donne:  per ogni Regione sarà premiata la PRIMA assoluta Regionale che ha fatto il maggior punteggio, SECONDA E TERZA assolute.

Premiazioni a squadre:

  • Team Più Numeroso: primi 3 Team con più iscritti.

  • Team Maggior Scalatore: primi 3 Team che hanno fatto più salite.

  • Team Più Punti: primi 3 Team che hanno accumulato più punti .

  • Classifica Regionale TEAM :  per ogni Regione saranno premiati i primi 3 Team che hanno totalizzato il maggior punteggio.             

Il Primo Assoluto della Classifica Generale verrà premiato con la maglia tricolore di Campione Nazionale.   

Il Primo Assoluto della Classifica Maggior Scalatore verrà premiato con la maglia tecnica commemorativa delle salite.  

Il 2° e il 3° classificati delle classifiche generali nazionali, riceveranno la maglia tecnica della competizione KOM YOU. I partecipanti dal 4° al 10° classificato riceveranno la medaglia della competizione KOM YOU.  


Per quanto riguarda le singole classifiche di categoria (Uomini e Donne) I partecipanti dal 1° al 3° classificato riceveranno la maglia tecnica della competizione KOM YOU. I partecipanti dal 4° al 10° classificato riceveranno la medaglia della competizione KOM YOU.


Per ogni Regione saranno premiati il PRIMO assoluto e il secondo e il terzo assoluti, sia nella categoria Uomini che Donne. Il PRIMO ASSOLUTO di ogni Regione riceverà la maglia di Campione Regionale, il 2° e il 3° classificati  la maglia tecnica della competizione KOM YOU.


Complessivamente sono previste ben 73 classifiche50 Individuali e 23 di Team, per tutti c'è quindi la possibilità di poter combattere fino all'ultimo per andare a premio.

A queste 73 classifiche corrispondono complessivamente 289 premi, 220 Individuali e 69 di Team.

Il tutto è raddoppiato anche per la sezione di partecipanti con E-bike.


Oltre ai premi corrispondenti alle classifiche di merito, vi saranno altri premi personali a sorpresa e anche numerosi Premi a Sorteggio, con in palio materiale tecnico da ciclismo, offerto da aziende partner del settore, a breve verranno pubblicati sul sito.


Le premiazioni avverranno in data 8 Dicembre 2021 al Gran Galà del ciclismo amatoriale.


LE CLASSIFICHE  saranno sempre online aggiornate nell’arco delle 24 ore.

Norme Generali

Non trattandosi di una manifestazione organizzata, né di un evento ex art. 9 C.d.S., l’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere durante lo svolgimento della challenge. E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti alla challenge dello scalatore il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Usare il caschetto rigido omologato e allacciato per tutte le scalate della challenge e rispettare tutte le prescrizioni del Codice della Strada.

Per quanto attinente e non contemplato specificamente vige regolamento tecnico ACSI Ciclismo 2021.